La sua AVS e la sua cassa pensioni insieme sono appena sufficienti per mantenere il tenore di vita abituale in vecchiaia. Se si trova all’inizio della vita attiva, dopo il pensionamento fruirà probabilmente di appena la metà del suo ultimo reddito. Perciò, se vuole disporre di entrate sufficienti in vecchiaia dovrebbe realizzare anche una previdenza individuale – con un 3° pilastro. E potrà anche conseguire un risparmio fiscale.
Si preoccupa di tutelare l’ambiente? Con LibertyGreen può investire in un portafoglio d’investimenti di singole imprese che rispettano standard ecologici, sociali ed etici. Fin dal primo franco investirà nel futuro, senza incorrere in costi aggiuntivi per la gestione del fondo e a condizioni davvero imbattibili.
Scopra immediatamente con questo calcolatore gli effetti che può produrre il suo denaro. Ad esempio, quanto CO2 può risparmiare con un investimento in LibertyGreen 3a rispetto a un investimento con l’indice azionario mondiale.
Informazione sul risparmio fiscale: Il calcolo si basa sui tuoi dati e su ipotesi e valori di riferimento che potrebbero non tenere conto di tutti i parametri rilevanti e sono soggetti a modifiche. Il risultato del calcolo è puramente informativo e non vincolante. La Fondazione non si assume alcuna responsabilità per la completezza e la correttezza del risultato di calcolo.
Il nostro calcolatore si basa su analisi di sostenibilità e sui dati risultanti da queste analisi di fornitori leader a livello mondiale di analisi e rating in campo ambientale, sociale e di dirigenza aziendale come, ad esempio, MSCI ESG Research. Per il confronto il nostro calcolatore utilizza l’MSCI World Index di MSCI che comprende circa 1600 imprese di 23 Paesi industrializzati. È considerato uno degli indici azionari più importanti del mondo. Ti preghiamo quindi di notare che il nostro calcolatore si basa esclusivamente su analisi statistiche generali con dati passati dei fornitori sopra menzionati e non fornisce calcoli concreti caso per caso per quanto riguarda i risparmi ambientali indicizzati. Tutte le informazioni sono senza garanzia.
Le future rendite in Svizzera saranno inferiori, poiché i nostri capitali rendono sempre meno a causa dei bassi tassi d’interesse. Nel contempo viviamo sempre più a lungo e la torta delle pensioni deve essere divisa tra un numero crescente di beneficiari. Questi effetti si alimentano a vicenda e ci ammoniscono: per disporre di un reddito sufficiente nella vecchiaia dobbiamo provvedere a risparmiare individualmente nel 3° pilastro.
Per tutelare maggiormente l’ambiente e migliorare il bilancio climatico abbiamo creato un portafoglio sostenibile che è sinonimo di investimenti responsabili, etici, sociali ed ecologici. Questi aspetti dell’investimento sostenibile completano i criteri di investimento tradizionali di redditività, liquidità e sicurezza.
Gli studi lo dimostrano: questi portafogli hanno più successo degli investimenti convenzionali.
È lei a determinare la quota di capitale di risparmio (liquidità) e di azioni del suo portafoglio. Può decidere liberamente: più alta è la sua propensione al rischio e più tempo ha fino alla pensione e tanto maggiore potrà essere la quota di azioni scelta. Se non è particolarmente propenso al rischio, scelga una quota superiore di capitale di risparmio. Godrà di maggiore stabilità, ma a causa dell’attuale basso livello dei tassi il rendimento sarà inferiore.
I suoi investimenti azionari sono accuratamente selezionati in un processo d’investimento standard. Viene posta grande attenzione alla sostenibilità e si applicano diversi altri criteri di selezione, al fine di soddisfare anche le sue aspettative di sicurezza e rendimento.
Il processo di convalida inizia con un cosiddetto screening negativo, basato su almeno tre criteri di esclusione negativi riguardanti valori, norme ed etica. Se questi criteri non sono soddisfatti («negativi»), l’investimento non viene incluso nel portafoglio. Lo stesso accade se viene superato un determinato valore massimo di CO2 – per questo motivo interi settori non sono ammessi in LibertyGreen. Per contro, attraverso uno screening positivo si identificano i rating positivi di un’azienda in termini di performance ESG. Per poter essere inserita in LibertyGreen un’azienda deve avere almeno un rating «A» e disporre di una sufficiente capitalizzazione di mercato al fine di garantire una compravendita di titoli stabile.
Con questa combinazione miglioriamo il suo portafoglio.
Liberty attribuisce la massima priorità alla sicurezza dei depositi. Per questo motivo, il suo conto e tutti i suoi titoli sono detenuti presso la Banca Cantonale Grigione. Questo istituto ha ottenuto nuovamente il top rating «AA», che la rende una delle banche con il miglior rating al mondo.
Scoprite tutti i dettagli sull'offerta sostenibile.
Aprite il vostro 3° pilastro in modo completamente digitale in pochi passi.
Fissate un appuntamento con i nostri esperti oggi stesso.