Il Consiglio federale intende rafforzare la posizione della piazza finanziaria svizzera come luogo leader per i servizi finanziari sostenibili. A tal fine, ha adottato un quadro per l'emissione di obbligazioni verdi federali.
Il Consiglio federale intende rafforzare la posizione di leader della piazza finanziaria svizzera nel campo dei servizi finanziari sostenibili. Con l'emissione di obbligazioni verdi della Confederazione, intende promuovere l'applicazione degli standard internazionali sul mercato dei capitali svizzero e incoraggiare gli operatori del settore privato a emettere le proprie obbligazioni verdi. Il Consiglio federale aveva preso questa decisione di principio alla fine del 2021.
I fondi raccolti con i green bond possono essere destinati solo a spese che abbiano un impatto ambientale positivo. Tra questi, ad esempio, la promozione del trasporto pubblico, la conservazione della biodiversità o la costruzione di edifici ecocompatibili.
Quadro di riferimento basato sui principi dei Green Bond
Il quadro adottato dal Consiglio federale Consiglio federale costituisce la base per l'emissione di obbligazioni verdi federali in futuro. Il documento mostra come i bond saranno integrati nella strategia di sostenibilità della Confederazione, quali spese ecologiche del budget federale possono essere assegnate ai green federal bond e come queste spese saranno rendicontate. Nello sviluppo del quadro di riferimento, la Confederazione si è ispirata ai Green Bond Principles (GBP) dell'International Capital Market Association, considerati a livello internazionale come lo standard di mercato. Il quadro è stato sottoposto a una valutazione esterna e certificato.
Volume di emissione annuale di diverse centinaia di milioni
L'analisi del bilancio federale si basa sui conti statali del 2021 e ha individuato una spesa verde di circa 4,5 miliardi di franchi. Questi si trovano principalmente nei settori del trasporto pubblico, della biodiversità, della cooperazione internazionale e della ricerca. Poiché la spesa verde disponibile supera il volume di emissione a lungo termine della Confederazione, e allo stesso tempo continueranno a essere emesse obbligazioni convenzionali, solo una parte della spesa verde è destinata alle obbligazioni verdi della Confederazione. L'obiettivo è un volume di emissioni di diverse centinaia di milioni di franchi svizzeri all'anno.
Il nuovo strumento di finanziamento consente di destinare alle spese verdi già approvate dal Parlamento. I green federal bond non hanno di per sé un impatto ambientale diretto: sono necessarie decisioni politiche da parte del Parlamento per adottare misure concrete di protezione del clima e dell'ambiente.
La prima uscita è prevista per l'autunno 2022
L'Amministrazione finanziaria federale (AFF) prevede di emettere il primo green bond nell'autunno del 2022. Le specifiche esatte della prima emissione (volume, scadenza, cedola) dipendono dalle esigenze di finanziamento della Confederazione e dalle condizioni di mercato prevalenti al momento dell'emissione.