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Le dichiarazioni vaghe sui prodotti "sostenibili" sono fuorvianti

CO2 neutrale, "ecologico" o "biodegradabile": un'ampia maggioranza di consumatori ritiene che tali indicazioni sui prodotti dovrebbero essere vincolanti. Dopo tutto, influenzano il comportamento d'acquisto.

Se i consumatori sono sotto pressione quando fanno acquisti, spesso non sono in grado di valutare razionalmente le informazioni sui prodotti. Ad esempio, un prato verde sulla confezione del pollo o un logo verde su una crema per le mani influenzerà la percezione. I prodotti sono percepiti come più ecologici di quanto non lo siano in realtà. Questo è il risultato di un sondaggio condotto dall'Alleanza delle organizzazioni per la tutela dei consumatori (Protezione dei consumatori, FRC, ACSI) a cui hanno partecipato 3.500 persone in tutta la Svizzera. "L'indagine conferma quindi ciò che la scienza comportamentale ha dimostrato in diversi studi: La pressione del tempo ha una forte influenza sulla decisione di cosa finire nel carrello della spesa", afferma Sara Stalder, Direttore della Protezione dei Consumatori. Le organizzazioni per la tutela dei consumatori chiedono quindi che si tenga conto di questo aspetto nella valutazione della pubblicità sleale. Non si può giudicare un prodotto solo in modo isolato, ma bisogna considerare anche le circostanze in cui viene scelto.

I termini vaghi sono usati in modo arbitrario

L'indagine, condotta dall'inizio di aprile alla fine di giugno 2022, mostra anche cosa i consumatori intendono con alcuni termini che si trovano spesso sulle confezioni dei prodotti. Il termine "naturale", ad esempio, per il 39% degli intervistati significa che un alimento non è altamente trasformato. Un quarto ritiene inoltre che non contenga residui di pesticidi o che sia addirittura salutare. "Ma non si può fare affidamento su questo perché non esiste un quadro giuridico per l'uso di questi termini", critica Stalder.

Lo stesso vale per i settori della cosmesi e della casa. Tra il 24% e il 34% degli intervistati ritiene che i prodotti cosiddetti "naturali" non contengano sostanze dannose per l'uomo o per l'ambiente. "Non è necessario che sia così. Queste false aspettative dei consumatori vengono abilmente sfruttate dai fornitori", afferma Stalder.

È difficile distinguere le etichette credibili dalla pubblicità.

I risultati mostrano anche che le etichette credibili non possono essere distinte dalle dichiarazioni dell'azienda sulle prestazioni ambientali. "Queste ultime, tuttavia, sono di scarsa utilità per i consumatori, in quanto non sono legate a requisiti precisi, né sono controllate da un organismo indipendente. Una volta che gli intervistati sono consapevoli di questo fatto, la maggioranza disapprova queste pratiche di greenwashing", spiega Stalder. Il sondaggio mostra che gli intervistati vorrebbero che l'uso di termini ampiamente utilizzati come "neutro per il clima", "ecologico" o "biodegradabile" fosse regolamentato e che i consumatori non fossero ingannati.

In molti Paesi questo aspetto è meglio regolamentato

Secondo Stalder, non c'è motivo per cui i consumatori svizzeri debbano essere meno protetti di quelli europei: "La Commissione per la correttezza e i politici devono mostrare maggiore impegno nella lotta al greenwashing", chiede Stalder. In molti Paesi europei, dice, c'è un'attenzione particolare a questo whitewashing ecologico nelle pratiche commerciali scorrette. Alcuni Paesi, come la Francia o l'Italia, hanno addirittura adottato delle linee guida per evitare il greenwashing, come sa Stalder. E aggiunge: "La Svizzera dovrebbe prendere esempio da loro e porre fine alla marea di affermazioni insensate ma ingannevoli".

Informazioni sulle organizzazioni di tutela dei consumatori

Nell'Alleanza delle organizzazioni per la tutela dei consumatori, tre organizzazioni svizzere di tutela dei consumatori di tre regioni linguistiche coordinano il loro lavoro per i consumatori: la FRC (Fédération romande des consommateurs) della Svizzera francese, l'ACSI (Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana) del Ticino e Konsumentenschutz. Quest'ultima è attiva nell'informazione e nella consulenza, negozia con i fornitori e le autorità e si impegna in politica in modo del tutto indipendente dai partiti politici per gli interessi dei consumatori. Consumer Protection è una fondazione privata istituita nel 1964. Il suo finanziamento è ampio: l'87% delle entrate proviene da contributi di patrocinio e dalla vendita di consulenze, il 13% da un contributo federale. La sede centrale è a Berna. La sua presidente è la Consigliera nazionale Nadine Masshardt.