X

Quattro aziende svizzere sono state premiate ai Fairtrade Global Awards

Nell'ottobre 2023 si è svolta in Kenya la prima edizione dei Fairtrade Global Awards. Quattro partner svizzeri di Fairtrade Max Havelaar sono stati premiati per i loro approcci innovativi alla promozione della giustizia sociale e della sostenibilità nel commercio.

Il 4 ottobre 2023 si è svolta in Kenya la prima cerimonia di consegna dei Fairtrade Global Awards. Fairtrade Max Havelaar ha premiato i partner internazionali del commercio equo e solidale per il loro straordinario impegno. Dei cinque partner svizzeri del commercio equo e solidale nominati, quattro sono stati premiati in questa occasione. Coop («Partner dell'anno»), Delica AG («Caraibi e America Latina»), Nespresso («Innovazione») e HPW Fresh & Dry Ltd Ghana («Leader del clima») hanno ricevuto l'argento nelle rispettive categorie.

Il commercio equo e solidale ha bisogno di buoni partner

Come sottolinea Simon Aebi, responsabile commerciale di Fairtrade Max Havelaar, il commercio equo ha bisogno di partner: «Possiamo promuovere il commercio equo solo insieme ai nostri partner. Siamo, quindi, estremamente soddisfatti che la giuria abbia premiato ben quattro dei nostri partner svizzeri di Fairtrade per il loro straordinario impegno nel commercio equo e solidale.»

La giuria, composta da esperti indipendenti e produttori del commercio equo e solidale di tutto il mondo, ha valutato l'impegno e i progetti concreti dei candidati in un totale di otto categorie. Questi hanno un impatto particolarmente positivo sulla giustizia sociale e sulla sostenibilità.

Il Fairtrade Business Summit si rivolge a produttori e imprese

I premi sono stati consegnati durante il Fairtrade Business Summit. Il Summit è un incontro di tre giorni che si concentra sulla collaborazione globale tra piccoli agricoltori e aziende certificate Fairtrade. Offre una preziosa opportunità ai produttori e alle imprese di lavorare insieme sul campo per discutere le sfide e il futuro del commercio equo e solidale attraverso esperienze sul campo, conferenze e tavole rotonde.