L'investimento sostenibile è in voga. Nella ricerca di nuovi mercati e rendimenti molte istituzioni finanziarie stanno "greenwashando" i loro prodotti. La Fondazione LibertyGreen 3a si sta battendo contro questo. E mostra ciò che è importante.
1. Signor Florinett, lei è l'amministratore delegato della Fondazione LibertyGreen 3a. Cosa ha spinto Liberty a creare "la prima fondazione pensionistica sostenibile della Svizzera"?
Roman Florinett: La maggior parte dei fornitori di soluzioni pensionistiche 3a si concentrano solo sul rispettivo prodotto. Non c'è un obiettivo generale. Tuttavia, noi di LibertyGreen non abbiamo solo lanciato un nuovo prodotto, ma abbiamo anche creato una fondazione pensionistica completamente nuova, dedicata alla previdenza e alla sostenibilità.
2. La piazza finanziaria svizzera vuole giocare un ruolo di primo piano negli investimenti sostenibili. I politici si appellano quindi anche all'industria finanziaria per promuovere lo sviluppo sostenibile con i loro miliardi. Dove vede il ruolo di Liberty in questo?
Il nostro obiettivo è quello di assumere un ruolo di primo piano come fornitore di soluzioni previdenziali sostenibili sul mercato svizzero. Vogliamo essere il leader di mercato negli investimenti sostenibili con il pilastro 3a. Siamo assolutamente trasparenti, nel senso che investiamo solo in investimenti diretti. Questo ci rende flessibili e indipendenti e ci permette di perseguire coerentemente la nostra visione di neutralità climatica nel portafoglio.
3. Come qualificherebbe la leadership di LibertyGreen?
Vogliamo che quanti più investitori possibile investano in modo sostenibile. Questo avviene non da ultimo attraverso il prezzo. Con una commissione dello 0,00%-0,38% all-in, offriamo le commissioni più basse del mercato svizzero. Usando gli investimenti diretti, si evitano le costose commissioni dei fondi e si aumenta la trasparenza del portafoglio. Tutte le azioni sono elencate individualmente nel rapporto, il che permette anche di seguire eventuali cambiamenti nella composizione del portafoglio.
4. LibertyGreen sostiene di prestare particolare attenzione alle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG). Come si fa?
I nostri dati sugli investimenti sostenibili provengono da MSCI ESG Research. MSCI ESG è il più grande fornitore al mondo di analisi e valutazioni di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Selezioniamo attentamente gli investimenti azionari in un processo di investimento standardizzato. L'attenzione è sulla sostenibilità. Tuttavia, altri criteri di selezione sono applicati per garantire che le aspettative di sicurezza e di rendimento siano soddisfatte. Il portafoglio LibertyGreen ha attualmente un top rating MSCI ESG di "AA".
5. Voi investite i soldi che i clienti investono nei vostri prodotti 3a in modo sostenibile. Lo fate da soli o usate un gestore patrimoniale esterno?
Lo facciamo noi stessi. Questo assicura una completa trasparenza e indipendenza. Il processo d'investimento è stabilito dal Consiglio di fondazione e poi sistematicamente attuato. Il Consiglio di fondazione e il Consiglio esecutivo esaminano una volta al mese le cifre chiave più importanti dello sviluppo del portafoglio. La riunione del consiglio di fondazione si tiene una volta al trimestre. Gli argomenti più importanti, come la visione e l'implementazione nel portfolio, sono discussi e il corso è monitorato.
6. Come si fa a selezionare gli investimenti?
Il processo di convalida inizia con un cosiddetto screening negativo utilizzando esclusioni basate su valori, etica e standard. Questo viene fatto secondo almeno tre criteri. Se questi non sono soddisfatti ("negativo"), l'investimento non è incluso nel portafoglio. Questo vale anche se i limiti di emissione di CO2 vengono superati - interi settori non sono quindi ammessi in LibertyGreen. Al contrario, lo screening positivo identifica le valutazioni positive che un'azienda ottiene in termini di performance ESG. Al di sotto di una valutazione A, nulla viene ammesso in LibertyGreen. La società in cui si investe deve anche avere una capitalizzazione di mercato sufficiente per una negoziazione stabile dei titoli.
7. LibertyGreen ha un calcolatore sul suo sito web per mostrare ai clienti cosa possono ottenere con i loro soldi. Per esempio, quanta C02 possono risparmiare con il loro investimento - rispetto a un investimento nell'indice azionario mondiale. Come potete fornire tali valori?
I dati sulla sostenibilità di cui abbiamo bisogno per il calcolatore li otteniamo da MSCI ESG Research. Confrontiamo poi le emissioni corrispondenti delle aziende dell'indice MSCI World e le aziende del portafoglio LibertyGreen.
8. LibertyGreen offre ai clienti sei strategie di investimento ampiamente diversificate. Più alta è la propensione al rischio, più alta è la percentuale di azioni nel portafoglio. Al contrario, meno rischio, meno azioni. Come possono allora essere ancora sostenibili gli investimenti?
Infatti, non usiamo le obbligazioni come classe di attività perché il rendimento atteso delle obbligazioni è negativo. Invece, teniamo questa quota gratuitamente nei conti dei clienti. Gli investimenti azionari - attualmente 30 azioni - sono gli stessi per ogni livello di rischio, ma la loro proporzione può variare. Controlliamo il rischio attraverso la quota di denaro. Per esempio, un livello di rischio 2 ha una quota cash del 75% e una quota di azioni del 25% del valore del portafoglio. Un livello di rischio 6, d'altra parte, ha una quota cash del 5% e una quota di capitale del 95%.
9. Offrite anche consigli ai clienti. Uno studio recente ha mostrato che la consulenza sugli investimenti sostenibili fornita da molte istituzioni finanziarie svizzere è inadeguata. Sei tu stesso un esperto di sostenibilità o come puoi garantire una consulenza competente?
Alla nostra capogruppo Liberty è affidato un patrimonio previdenziale di quasi 4 miliardi di franchi. In tutta la Svizzera, circa 80 dipendenti forniscono servizi di prim'ordine e su misura per i nostri clienti e partner di collaborazione. LibertyGreen beneficia di questo grande bagaglio di know-how.
10. Dove vede LibertyGreen tra cinque anni?
Noi di LibertyGreen vogliamo incoraggiare il maggior numero possibile di persone a investire il loro patrimonio pensionistico in modo sostenibile. Poiché LibertyGreen è il leader dei prezzi, c'è la massima probabilità di sovraperformare. Il nostro obiettivo è quello di superare tutti i nostri concorrenti attraverso l'investimento sostenibile.